iPodToucHack | Forum su Apple, iPhone, iPod touch, iPad & molto altro...

[Guida] Come velocizzare iPod Touch e iPhone

iOs 4, dispositivi di 2° e 3° Gen.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ricky455
        +5   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Velocizzare iPod Touch e iPhone



    Ogni volta che viene rilasciato un nuovo Firmware in casa Apple vengono aggiunte sempre più nuove funzioni. Questo può essere vantaggioso per i dispositivi di nuova generazione, che montano un processore A4 sufficientemente potente per reggere tutte le novità che mamma Apple introduce ogni due per tre. Al contrario, gli iPod Touch e iPhone più datati non possiedono un processore come l'A4 e devono accontentarsi di quei miseri 128 MB di RAM, che con l'aumentare delle funzioni rallentano in maniera spaventosa il dispositivo stesso.

    Apple è previdente: per gli iPhone e iPod Touch più vecchi toglie qualche nuova funzione, ufficialmente perchè "l'hardware non è sufficiente per sopportarle". Ma la community di jailbreakers ha a disposizione tantissimi tweak e applicazioni che rimediano a tutto ciò, aggiungendo Multitasking, Wallpapers, ecc...

    Questo rallenta in una maniera pressochè incredibile il proprio dispositivo. Ma ecco che ci sono ben 5 soluzioni a questo rallentamento, che, seppur con qualche rinuncia, velocizzeranno il vostro gioiellino fino a farlo quasi competere con un iDevice di ultima generazione! :P

    La guida è rivolta ai possessori di...



  2. iPhone 3G

  3. iPhone 3G[S]

  4. iPod Touch 2G

  5. iPod Touch 3G


  6. Anche i possessori di iPod Touch 4G e iPhone 4 possono usarla, per ottimizzare al massimo la velocità del proprio dispositivo.

    Procedure



    #1 | iPhone VM 2



    iPhone VM 2 è un tweak che trovate in Cydia nella repository di HYI o xSellize. Crea un File di Swap dinamico, cioè un file di dimensioni variabili, che alimenterà la memoria RAM di iPod Touch o iPhone in modo da avere sempre disponibile circa 40/50 MB libera e funzionale.

    Questo aumenterà la velocità del vostro dispositivo del 10% circa.

    #2 | DisableDaemons



    Anche questo è un tweak che trovate sempre nelle repo di HYI o zSellize. Il funzionamento è semplice: una volta installato, verrà riavviato il dispositivo: tutti i LaunchDaemons inutili e Daemons che girano in BackGround saranno disintegrati dal tweak, in modo tale da ottimizzare la velocità anche del 30-45%. L'unico problema è che non è selettivo e quindi può eliminare Daemons importanti di altri Tweak, quali WinterBoard e della Status Bar.

    La controindicazione principale di questo metodo è, quindi, che non sarà più possibile applicare temi personalizzati al proprio dispositivo, e che al posto di "iPod" il carrier verrà sostituito da "Cerco...". Non si conoscono ancora soluzioni a questo problema. Inoltre se eliminato non verranno ripristinati i Daemons, quindi è una modifica definitiva. Per ovviare è necessario un ripristino.

    #3 | FreeMyiPhone



    FreeMyiPhone è uno script di sistema di cui trovate la guida qui. FreeMyiPhone può velocizzare il dispositivo del 20% circa.

    #4 | iMemory Enhancer



    iMemory Enhancer è un tweak molto simile a iPhone VM 2: l'unica differenza è che invece che creare un File di Swap dinamico, lo crea statico, e quindi non si espande o contrae a seconda dell'esigenza del dispositivo. Comunque resta un'ottimo tweak che velocizza i processi del 5-10%.

    #5 | FakeClockUP



    FakeClockUP è un tweak molto interessante uscito da poco in Cydia Store. Esso permette di velocizzare le animazioni del dispositivo fino al 1000%. Non si tratta di Overclocking, ovvero innalzamento dei gHz del processore fissato a 600 per gli Armv_6 e 7 e a 1000 per l'A4, ma semplicemente di aumento della velocità di esecuzione di ogni azione su iOs. Se combinato con gli altri tweak, il vostro dispositivo potrà guadagnare quasi il 200% in prestazioni.

    Edited by Michaesbrox - 5/2/2012, 10:14
     
    Top
    .
  7. .Asd.™
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Voglio provarla ma prima una cosa... se ad esempio poi non vi va bene l'itouch se io ripristinassi da itunes ritornerebbe tutto normale?
     
    Top
    .
  8. shakland
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    certo che si
     
    Top
    .
  9. Ricky455
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Sisis tranquillo!
     
    Top
    .
  10. Grotle_94
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ma i file .png non sono essenziali per la grafica del dispositivo?
     
    Top
    .
  11. Ricky455
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Certo, ma quelli non lo sono..sono essenziali per l'iPhone non per iPod.
     
    Top
    .
  12. teodargent
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti!! Gran bella guida, se ne trovano poche così complete in giro!
    Però ho anche delle domante da porti:
    1.Cosa sono i Carrier Bundles?
    2.Cosa contiene la cartella DateFormat?
    3.Perchè spostare Font, Ringtones, Wallpaper, e Apllicazioni su la partizione privata consente di migliorare le prestazioni?
     
    Top
    .
  13. Ricky455
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (teodargent @ 15/9/2010, 21:27)
    Complimenti!! Gran bella guida, se ne trovano poche così complete in giro!
    Però ho anche delle domante da porti:
    1.Cosa sono i Carrier Bundles?
    2.Cosa contiene la cartella DateFormat?
    3.Perchè spostare Font, Ringtones, Wallpaper, e Apllicazioni su la partizione privata consente di migliorare le prestazioni?

    Grazie, poi i Carrier Bundles, servono all'iPhone per telefonare.
    DateFormats non ti servono a meno che tu non vada all'esetero e imposti come città una fuori l''italia, e spostare i ringtones ecc. serve a liberare spazio sulla partizione di sistema, quindi risulterà piu veloce l'avvio, e avrai più spazio per package di Cyia.
     
    Top
    .
  14. ~Squall
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe essere aggiornata per i nuovi iOS, a mio parere...
     
    Top
    .
  15. NoctisStorm
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma dopo aver seguito questa guida e eliminato alcuni di dei file sopraelencati non posso più salvare le foto dall'ipod. Perchè?
     
    Top
    .
  16.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    690
    Reputation
    0
    Location
    Bevagna

    Status
    Offline
    dove posso togliere tutti questi file?
     
    Top
    .
  17. Tesinanta
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    La guida e fatta nel migliore dei modi,ma vorrei sapere anche io che applicazione devo installare nell'ipod jalbrekkato per poter visionare i file del mio ipod touch...

    Penso sia openSSH,ma non ne sono sicuro..
     
    Top
    .
  18. guep91
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    non capisco perchè vedo solo una parte della guida......come mai???
     
    Top
    .
  19. Tesinanta
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Quale sarebbe la parte che non vedi?
    crucial step lo vedi?

     
    Top
    .
  20. ~Murcièlago
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ho seguito la guida tre volte su un ipod touch 2g MC. La prima volta aveva il 3.1.3, poi a causa del fatto che la guida è andata male ho dovuto aggiornare al 4.2.1. Poi ho fatto il downgrade al 4.0, visto che, per incredibile fortuna, è possibile farlo sugli 2g mc senza ecid. Quindi ho rifatto la guida la seconda volta, ed è andata male di nuovo.
    Succedeva sempre che l'ipod si accendeva fino al logo della mela, e poi restava così all'infinito.
    Poi ho aggiornato al 4.1 e ho rifatto una terza volta la guida, adesso. Stavolta, sto riavviando ad ogni singolo passaggio per capire dov'è che sta esattamente il problema.
    Beh, è andata male di nuovo. Adesso sto ripristinando ancora l'ipod. Però stavolta sono in grado di dire dov'è che sta esattamente il problema:
    Sono arrivato alla conclusione che il Crucial Step porta al 100% dei casi a rendere impossibile l'avvio dell'ipod e dopo aver fatto quel passaggio, l'ipod non funziona più (almeno a me è successo così, 3 volte su 3). Il resto della guida è sicuro, anche se bisogna fare attenzione sui firmware 4.x perchè alcuni file cambiano; nel dubbio, meglio non elimare i file su cui si hanno dei dubbi.
    PS: ho evitato di fare il passaggio "alleggeriamo la springboard", non so dirvi se è da evitare o no.
     
    Top
    .
102 replies since 1/9/2010, 14:09   29975 views
  Share  
.