iPodToucHack | Forum su Apple, iPhone, iPod touch, iPad & molto altro...

[Guida] Utilizzo di iFaith

Salvataggio SHSH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •ChAoS•
        +6   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    iFaith, salviamo gli SHSH su Firmware non più approvati!



    iFaith



    Guida all'Uso

    Salvare gli SHSH

    Scaricare gli SHSH

    Ripristinare



    ih8sn0w, noto hacker della scena internazionale del jailbreak, aveva annunciato qualche tempo fa di essere al lavoro su progetto segreto che avrebbe portato una decisiva svolta in ambito del Firmware: questo progetto è stato svelato solo 2 giorni fa e si chiama iFaith.

    Iniziamo a specificare cosa sono gli SHSH Blobs (detti anche SHSH Hash) grazie a questa guida.

    iFaith può rappresentare una rivoluzione nel campo del Ripristino: infatti, il programma è capace di salvare gli SHSH Blobs di Firmware attualmente non più "signati" da Apple. La differenza da TinyUmbrella è notevole: TinyUmbrella permette di salvare tutti gli SHSH Blobs attualmente certificati e approvati dai server di Apple (ovvero quelli dell'ultimo Firmware rilasciato), mentre iFaith permette di salvare gli SHSH Blobs di Firmware "scaduti", cioè non più approvati da Apple (quindi di tutti i Firmware precedenti all'ultimo).

    Ovviamente ci sono delle limitazioni: per salvare un SHSH Blob di un Firmware in particolare serve aver installato quel Firmware sul nostro dispositivo.

    Cosa significa questo? Facciamo un esempio che aiuti a chiarire l'effettiva utilità di iFaith. Ho appena comprato un iPhone 4 che, appena torno a casa, scopro aver installato iOs 4.2.1. Bene, questo Firmware può essere jailbreakkato con GreenPois0n o RedSn0w, quindi procedo al jailbreak.

    Ma vorrei assicurarmi di poter ritornare ad iOs 4.2.1 un domani, quando vorrò provare iOs 5 che non sarà immediatamente jailbreakkabile. Quindi procedo al salvataggio degli SHSH con TinyUmbrella ma scopro che Apple non certifica più gli SHSH di iOs 4.2.1: dopo le prime bestemmie, scopro questa guida, la seguo e riesco a salvare */esclusivamente/* l'SHSH di iOs 4.2.1, Firmware attualmente montato sul mio dispositivo, e sono sicuro che in un futuro potrò ripristinare a questo Sistema Operativo utilizzando la Guida al Downgrade Universale.

    Un altro punto di forza che fa di iFaith un ottimo tool è il fatto che il salvataggio dell'SHSH relativo al Firmware installato può essere effettuato anche senza jailbreak, cosa che TinyUmbrella non permette.


    Lo staff di iPodToucHack ricorda che quest'opera, come tutto il materiale che viene creato e pubblicato all'interno del forum, è licenziata con Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia License.

    Tu sei libero di riprodurre, distribuire e comunicare ad altri quest'opera, alle seguenti condizioni:

    Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
    Non commerciale: Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
    Non opere derivate: Non puoi alterare o trasformare quest'opera, né usarla per crearne un'altra.

    Sei comunque autorizzato a riprodurre il contenuto di quest'opera, seguendo le Linee Guida proposte in questa pagina.

    cc-logo



    Edited by •ChAoS• - 5/12/2011, 16:44
     
    Top
    .
  2. •ChAoS•
        +3   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Salvare gli SHSH



    Salvare gli SHSH con iFaith è molto semplice. Vi ricordo che per salvare un SHSH Blob di un Firmware in particolare serve aver installato quel Firmware sul nostro dispositivo. Tutti gli SHSH Blobs presenti sul nostro dispositivo in locale (rimasti in seguito ad un Aggiornamento tramite iTunes) verranno salvati allo stesso modo. Iniziamo.

    Requisiti



  3. iFaith (Win:Mac)
    • Attenzione

      La versione per Mac non è ancora disponibile

    Procedura



  4. Aprite iFaith.exe

  5. ifaith01


  6. Apparirà un disclaimer. Leggete le condizioni d’uso e procedete

  7. ifaith02


  8. Premete sulla voce Dump SHSH Blobs

  9. ifaith03


  10. Leggete attentamente le limitazioni d'uso che appariranno nella pagina, tradotte in italiano:
      Quest'applicazione estrarrà tutti gli SHSH Blobs disponibile che sono salvati nel tuo dispositivo: potrai utilizzarli in futuro per ripristinare il tuo iDevice nel caso in cui entrasse in uno stato non utilizzabile oppure vorrai avere uno stato di fabbrica.

      Il processo durerà qualche minuto. Non interrompere il processo scollegando il tuo dispositivo dalla porta USB oppure premendo i pulsanti HOME + SPEGNI!

      iFaith supporta attualmente dispositivi con i seguenti Firmware installati: 3.1.x, 3.2.x, 4.0.x, 4.1, 4.2.x, 4.3.1, 4.3.2, 4.3.3, 4.3.4, 4.3.5, 5.0, 5.0.1.

      iFaith supporta attualmente i seguenti dispositivi: AppleTV 2G, iPad 1G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G e iPod Touch 4G.

  11. ifaith04


  12. Premete su Proceed quando sarete pronti. Cliccate quindi su Let’s Go! per procedere con il dumping degli SHSH

  13. ifaith05


  14. Se state eseguendo il dumping dei certificati SHSH su una Apple TV di seconda generazione, confermatelo in iFaith quando richiesto

  15. ifaith06


  16. Seguite le istruzioni ed impostate manualmente il dispositivo in DFU Mode. Per coloro che non sanno come fare o non masticano inglese, ecco la procedura da eseguire:
    • Spegnete il dispositivo

    • Premete contemporaneamente il tasto HOME e SPEGNI per 10 secondi

    • Rilasciate il tasto SPEGNI, continuando a tenere premuto HOME, per 30 secondi o finchè iFaith rileverà il vostro dispositivo in DFU Mode


  17. ifaith07


  18. Una volta completato il dumping, iFaith vi chiederà dove vorrete salvare (in locale) il certificato SHSH. Indicate la directory e confermate l’operazione di salvataggio. Se perdete la cartella potete in seguito scaricare gli SHSH dal server di iFaith

  19. iFaith vi comunicherà la riuscita dell'operazione! Ora potete passare al Ripristino se ne avete bisogno!


  20. Torna al Menu



    [via]



    Edited by •ChAoS• - 13/12/2011, 21:57
     
    Top
    .
  21. •ChAoS•
        +4   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Scaricare gli SHSH



    Dopo aver salvato gli SHSH sul server, in caso di perdita degli SHSH salvati in locale possiamo scaricarli dal server. Ricordo che gli SHSH (salvati in formato .faith) servono a creare Firmware Personalizzati di cui parleremo più avanti con i quali possiamo ripristinare al firmware indicato dai nostri SHSH. Vediamo come scaricarli in formato .faith.

    Requisiti



  22. iFaith (Win:Mac)
    • Attenzione

      La versione per Mac non è ancora disponibile

    Procedura



  23. Aprite iFaith e dopo aver letto le avvertenze, selezionate Show Avaliable SHSH Caches on Server

  24. ifaith08


  25. Fatto ciò apparirà un'ulteriore schermata dove dovrete o collegare il vostro dispositivo (consigliato), oppure inserire manualmente l'ECID del vostro dispositivo

  26. ifaith09


  27. Attendete l'elaborazione dei dati. Al termine, apparirà una schermata contenente tutti gli SHSH salvati e 2 pulsanti: Download Selected Blob e Download all available Blobs. La prima opzione vi permette di scaricare un SHSH in particolare che dovrete scegliere nel menu a tendina, mentre la seconda opzione vi permette di scaricare tutti gli SHSH disponibili per il vostro dispositivo

  28. ifaith10


  29. iFaith vi chiederà ora la directory nella quale verranno salvati gli SHSH. Selezionatene una e continuate

  30. Al termine iFaith vi avviserà dell'avvenuto download degli SHSH in formato .faith


  31. Torna al Menu



    Edited by ShaÐe - 1/8/2011, 14:43
     
    Top
    .
  32. •ChAoS•
        +3   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ripristinare



    Ripristinare utilizzando gli SHSH in formato iFaith è abbastanza semplice. Vediamo come fare.

    Requisiti



  33. iFaith (Win:Mac)
    • Attenzione

      La versione per Mac non è ancora disponibile
  34. SHSH salvati localmente in formato .faith

  35. File IPSW del Firmware a cui andremo a ripristinare (ricordo che deve essere lo stesso indicato dall'SHSH)


  36. Procedura



  37. Innanzitutto, apriamo iFaith e selezioniamo Build *signed* IPSW w/ Blobs

  38. A questo punto il programma ci chiederà di selezionare l'SHSH in formato .ifaith che abbiamo precedentemente salvato. Selezionatelo e continuate

  39. ifaith11


  40. Il passaggio successivo riguarda la scelta del Firmware, a cui andremo a ripristinare, e che deve per forza essere complementare all'SHSH, altrimenti iFaith non convaliderà l'operazione. Selezionate il giusto file .ipsw e continuate

  41. ifaith12


  42. Cliccate su Build IPSW

  43. ifaith13


  44. Inizierà ora la costruzione del Firmware iOS 'signato' con gli SHSH precedentemente salvati. Attendete la fine del processo

  45. ifaith14


    ifaith15


    ifaith16


  46. Al termine dell'operazione iFaith vi chiederà di mettere il vostro dispositivo in DFU Mode. Cliccate su Proceed, quindi ecco come fare:
    • Spegnete il dispositivo

    • Premete contemporaneamente il tasto HOME e SPEGNI per 10 secondi

    • Rilasciate il tasto SPEGNI, continuando a tenere premuto HOME, per 30 secondi o finchè iFaith rileverà il vostro dispositivo in DFU Mode


  47. ifaith17


  48. Il programma avvierà iReb, un'utile addon, che sostanzialmente serve a eliminare gli errori di iTunes in seguito al ripristino

  49. ifaith18


  50. Al termine troverete il Firmware signato sul desktop del vostro PC, e iFaith vi avviserà che il dispositivo è pronto per il ripristino con iTunes

  51. ifaith19


  52. Non vi resta che aprire iTunes, cliccare SHIFT (Win) o ALT (Mac) + Ripristina e selezionare il Firmware signato, per poi attendere il ripristino e godervi nuovamente il vostro iOS!


  53. Torna al Menu




    Guida terminata!

    Discussione aperta!



    Edited by •ChAoS• - 13/12/2011, 21:59
     
    Top
    .
  54. Sowel
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Maestosa...complimenti.
     
    Top
    .
  55. •ChAoS•
        +2   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Thanks :xD: ci ho messo un po', ma spero sia valsa la pena :drunk:
     
    Top
    .
  56. Sowel
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    OT
    E' normale che a volte quando metto il pollice in più parte un redirect su una pubblicità di elettrodomestici? è già la terza volta LOL
     
    Top
    .
  57. •ChAoS•
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Messaggi subliminali :drunk: penso sia colpa di FF...
     
    Top
    .
  58. ~Snake~
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente complimenti, bellissima guida :D ora sono in attesa del rilascio per Mac così la potrò testare anche io
     
    Top
    .
  59. Sowel
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•ChAoS• @ 28/6/2011, 15:40) 
    Messaggi subliminali :drunk: penso sia colpa di FF...

    Ziza%20(74) Ecco perchè ogni volta che premo F5 ho voglia di Coca Cola...
     
    Top
    .
  60. gullo90
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    su cydia non lo trovo questo programma qualcuno ha una sources da consigliarmi? :=B:
     
    Top
    .
  61. •ChAoS•
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    iFaith è un programma da desktop ;)
     
    Top
    .
  62. gullo90
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ShaÐe @ 19/8/2011, 20:33) 
    iFaith è un programma da desktop ;)

    ti riferisci a pc mac?
     
    Top
    .
  63. master74r
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi o un grave problema stavo cercando di salvare shsh con ifhat scaricato seguo la guida ma e 5minuti su detecting ios plese waiting e non fa nulla lo schermo del iphone e bianco.
    iphone 4 ios 4.3.3
     
    Top
    .
  64. •ChAoS•
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    @gullo90: si, ho inserito anche il link al download! (solo Win al momento, niente Mac).

     
    Top
    .
48 replies since 5/6/2011, 11:14   11196 views
  Share  
.