iPodToucHack | Forum su Apple, iPhone, iPod touch, iPad & molto altro...

[Guida] Sfondi senza rallentamenti su iPhone 3G & iPod Touch 2G!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chrome11
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Sfondi senza rallentamenti | 2nd Generation



    Chi ha aggiornato il proprio iPhone 3G o iPod Touch 2G alla versione 4 di iOS avrà certamente notato che non tutte le nuove funzionalità disponibili per i modelli più recenti sono fruibili, prima fra tutte il multitasking per ovvii motivi di performance, ma inspiegabilmente viene meno anche la possibilità di impostare un’immagine di sfondo, questo perché, come ci ha spiegato Steve, rallenta di molto la springboard.
    In effetti, se attiviamo gli sfondi tramite zToogle, le animazioni della SpringBoard diventano molto lente, facendo calare quindi le performance del nostro dispositivo.

    Ma è possibile attivare gli sfondi senza rallentamenti e senza scatti? Si, è possibile. Dopo vari tentativi ho scoperto che la causa del problema del rallentamento non è per lo sfondo ma per i gradient usati da Apple, ovvero quelle "ombre" poste sotto le icone che si possono notare se si attiva uno sfondo bianco. La guida spiega come eliminare i file gradient per permettere di attivare sfondi senza rallentamenti. Vediamo come fare.

    Requisiti



  2. zToogle per attivare la possibilita di attivare gli sfondi su iPhone 3G e iPod Touch 2G

  3. iFile o iFunBox


  4. Procedura



  5. Innanzitutto attivate gli sfondi tramite zToogle

  6. Dopo aver effettuato il respring richiesto da zToogle, aprite iFile o utilizzate iFunbox

  7. Dirigetevi in /System/Library/CoreServices/SpringBoard.app e cancellate i seguenti files:
      WallpaperGradientPortraitBottom~iphone.png
      WallpaperGradientPortraitTop~iphone.png
      WallpaperIconDockShadow~iphone.png
      WallpaperIconShadow~iphone.png

  8. Effettuate un respring

  9. Avrete ora gli sfondi nella HomeScreen senza rallentamenti :woot:

    • Attenzione

      A causa della rimozione di questi files, che altro non sono che le ombre, se avete impostato lo sfondo originale (per intenderci, quello con le bollicine), esso risulterà molto chiaro, in quanto è solamente il wallpaper senza ombreggiature. Ecco la soluzione: basterà inserire quest'immagine nel rullino foto e impostarla come sfondo.

      image



    Edited by •ChAoS• - 6/5/2011, 21:42
     
    Top
    .
  10. .:CrazyJokeR
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    potresti postare uno screen della springboard per mostrare il risultato? :D
     
    Top
    .
  11. •ChAoS•
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    è esattamente uguale a prima
     
    Top
    .
  12. .:CrazyJokeR
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    si lo so, volevo solo vedere come si leggevano le scritte con gli sfondi chiari senza ombreggiatura, come ad esempio lo sfondo di default :)
     
    Top
    .
  13. Rusly
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ora provo avendo il 3GS, magari diventa più veloce :D


    EDIT: Adesso è una bestia! Va assurdamente più veloce, e prima non dava il minimo segno di lag, quindi immaginatevi :D Confermo che lo sfondo è più chiaro in basso, ma non frega a nessuno xD
     
    Top
    .
  14. Chrome11
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Si dimenticavo

    Questo è il normale sfondo con i gradient originali
    image

    Questa invece è lo screen dello sfondo originale Apple senza gradient


    Come potete vedere non vi è nè l'ombra attorno alle icone e ne in basso alla springboard

    Questa invece è lo screen dello sfondo di Apple ma modificato con l'ombreggiatura (postato in alto)


    La differenza si nota praticamente solo con questo sfondo. Se usate un qualsias'altro sfondo non si nota per nulla. Per esempio io uso questo wallpaper



    In effetti i gradient usati da Apple abbelliscono di molto la springboard, ma su un iphone 3g (ma anche 3gs), le sfumature risultano molto marcate avendo uno schermo standard a differenza di un iphone 4 che sembrano quasi delle reali sfumature.
     
    Top
    .
  15. ipod touch 2G
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho scaricato e ho scoperto che non serve più togliere i file, non ci sono più le ombre... Ma cos'è il multitasking? (trovato sempre in zToggle
     
    Top
    .
  16. •ChAoS•
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Il multitasking è l'abilità di far girare più applicazioni aperte in 'background', ovvero 'sospese' in un'ipotetico frigorifero, ibernate: quando richiami l'app dal Fast App Switcher (la barra da cui richiami le app in Multitasking) essa si scongela dal frigo ed è pronta per essere usata.

    iPod touch 2G non supporta nè nativamente nè con zToggle il Multitasking: infatti se lo provi (doppio tap sul tasto home) la SpringBoard crasherà inevitabilmente.
     
    Top
    .
  17. ipod touch 2G
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ah ok grazie, A me zToggle va benissimo senza cancellare nessun file!
     
    Top
    .
  18. •ChAoS•
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ovvio, zToggle attiva gli sfondi su iPod Touch 2G, ma purtroppo con qualche limitazione, ovvero ci saranno rallentamenti dovuti proprio ai gradient usati per i dispositivi più recenti, che li supportano alla perfezione: questa guida ti permetterà di accelerare, per esempio, il cambio pagina, altrimenti costretto ad essere lento e a scatti.
     
    Top
    .
  19. ¬Guep
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    io ho un problema, ztoogle non mi attiva gli sfondi, mi dici che si è verificato un errore, c'è un altro modo alternativo di attivarli?
     
    Top
    .
  20. Markzzz
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Utilissima questa guida per il mio iPod Touch 2g Grazie :)
     
    Top
    .
  21. fast98881
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    io ho un ipod touch 2g e a me il multitasking funziona benissimo
     
    Top
    .
  22.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    TouchUser
    Posts
    204
    Reputation
    -1
    Location
    Usa

    Status
    Offline
    ragazzi scusate ma io andando in ifile non trovo il percorso da Library/ in poi anzi a dire la verità non trovo neanche system!

    ah ok ragazzi ho fatto non avevo visto si potesse tornare indietro :)
     
    Top
    .
13 replies since 5/5/2011, 20:13   4977 views
  Share  
.