iPodToucHack | Forum su Apple, iPhone, iPod touch, iPad & molto altro...

[Guida] Come eseguire il downgrade da iOS 5.1 a precedenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ´R e m i | SHAMA`
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Downgrade dei dispositivi A5

    La guida completa per eseguire un downgrade su iPhone 4S, iPad 2 o iPad 3



    Il Dev Team, nota squadra di hackers punto di riferimento per tutti i jailbreakers del mondo, ha rilasciato la versione 0.9.11 del noto programma redsn0w, che ora permette di eseguire un downgrade sui dispositivi di più recente fabbricazione, invulnerabili all'exploit limera1n che risiede alla base di un downgrade per i terminali più datati.

    I possessori di iPhone 4S, iPad 2 e del nuovissimo iPad 3 possono finalmente provare l'emozione di un ripristino ad un Firmware precedente all'ultimo rilasciato: se per sbaglio avete aggiornato il vostro dispositivo alle ultime versioni non più jailbreakabili, potete ora tornare indietro ad iOS 5.0.1 o 5.0, che godono fortunatamente di un jailbreak untethered. La condizione sine qua non resta comunque invariata rispetto alla normale procedura per iPhone e iPod touch di quarta generazione: dovete necessariamente aver salvato gli SHSH blobs relativi alla versione del Firmware a cui desiderate ripristinare, tramite Cydia o TinyUmbrella.

    Nel caso in cui non siete in possesso degli SHSH, per esempio, di iOS 5.0 per il vostro iPhone 4S, non potete in alcun modo ripristinare a questa versione del Firmware.

    Avvertenze


  2. Il metodo utilizzato da redsn0w per ripristinare include un ripristino iniziale all'ultima versione di iOS rilasciata. Pertanto, questo metodo aggiorna inizialmente il Firmware per poi installare una versione più datata: i possessori di iPhone 4S stranieri non devono assolutamente seguire la guida se intendono sbloccare la parte telefonica del proprio dispositivo tramite vie ufficiali, in quanto la BaseBand durante il procedimento viene irrimediabilmente aggiornata. Coloro i quali hanno utilizzato il metodo di sblocco SAM possono seguire la procedura a patto che abbiano eseguito un backup del ticket di attivazione.


  3. Requisiti


  4. La guida è rivolta ai possessori di iPhone 4S, iPad 2 e iPad 3. Nel caso aveste un dispositivo pre-A5, vi invitiamo a seguire questa guida.

  5. redsn0w 0.9.11b2 per Windows o redsn0w 0.9.11b2 per Mac

  6. I certificati SHSH del Firmware a cui desiderate ripristinare. Per esempio, se volete ripristinare ad iOS 5.0 dovete essere in possesso dei certificati SHSH relativi ad iOS 5.0.

  7. File .ipsw del Firmware a cui desiderate ripristinare, scaricabile a questo indirizzo.

  8. File .ipsw dell'ultimo Firmware rilasciato, al momento iOS 5.1.1, scaricabile a questo indirizzo.


  9. Guida


    1. Scaricare ed aprire redsn0w

    Scaricate il programma tramite il link nella sezione Requisiti della guida, quindi aprite redsn0w tramite un doppio click sulla sua icona. Il vostro dispositivo deve essere preventivamente collegato al computer: redsn0w riconoscerà immediatamente il modello di iPhone o iPad connesso, così come la versione del Firmware attualmente installata sul vostro terminale.

    NU2IZ



    2. Dirigersi nella corretta sezione di redsn0w

    Nel menù principale premete il pulsante Extras e nella schermata successiva selezionate il pulsante Even More. Da qui, premete l'ultima opzione della schermata, chiamata Restore.

    suLIw



    3. Selezionare il Firmware a cui si desidera ripristinare e caricare iOS 5.1.1

    Nella nuova finestra, premete il pulsante IPSW: si aprirà un menù a tendina da cui dovete selezionare e aprire il file .ipsw che intendete ripristinare sul vostro dispositivo. Al termine delle operazioni, redsn0w vi chiederà di caricare il Firmware 5.1.1 che avete precedentemente scaricato. Selezionatelo tramite il menù a tendina e proseguite con la guida.

    1UEHe



    4. Selezionare la modalità di recupero degli SHSH

    Come già spiegato nei requisiti, i certificati SHSH sono la condizione fondamentale senza la quale non è possibile ripristinare ad una versione più datata di iOS. Se avete aperto almeno una volta Cydia durante il periodo in cui i certificati SHSH di iOS 5.0 o 5.0.1 venivano regolarmente distribuiti da Apple, è probabile che i certificati siano salvati nel server di Cydia, altrimenti avreste dovuto salvarli in locale tramite TinyUmbrella o iFaith.

    Se avete salvato sul vostro computer i certificati SHSH in formato .plist o .shsh, potete selezionare l'opzione Local e caricare manualmente i files contenenti i certificati.

    Se non avete salvato sul vostro computer i certificati SHSH, potete provare a scaricarli direttamente dal server selezionando l'opzione Remote. Il vostro dispositivo verrà automaticamente impostato in Recovery Mode e redsn0w cercherà i certificati nel server di Cydia.

    kxzRe



    5. Attendere la creazione del Firmware personalizzato e il ripristino

    Dopo aver premuto il pulsante Next, redsn0w procederà con la creazione di un Firmware personalizzato, per poi ripristinare ad iOS 5.1.1 ed infine al Firmware personalizzato creato in precedenza. Il tutto potrebbe durare diversi minuti, pertanto attendete con pazienza il termine della procedura.

    6. Eseguire un jailbreak con Absinthe

    Finalmente il vostro iPhone 4S o iPad 2 ha installato nuovamente iOS 5.0.1 o 5.0. Potete quindi procedere con l'eseguire un jailbreak untethered tramite Absinthe e la relativa guida. iPad 3, la cui versione di Firmware è la 5.1 di fabbrica, non può ancora essere jailbreakato con alcun programma, pertanto il downgrade con questa procedura si rivela al momento inutile.



    Lo staff di iPodToucHack ricorda che quest'opera, come tutto il materiale che viene creato e pubblicato all'interno del forum, è licenziata con Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia License.

    Tu sei libero di riprodurre, distribuire e comunicare ad altri quest'opera, alle seguenti condizioni:
    Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
    Non commerciale: Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
    Non opere derivate: Non puoi alterare o trasformare quest'opera, né usarla per crearne un'altra.

    Sei comunque autorizzato a riprodurre il contenuto di quest'opera, seguendo le Linee Guida proposte in questa pagina.

    cc-logo



    Edited by ShaÐe - 13/5/2012, 14:07
     
    Top
    .
  10. Gius3ppe
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima guida Remi... +1 meritato :)
    Su iPad 3 è temporaneamente inutile dato che il JB che ha pod2g funziona sia su 5.1 che 5.1.1
     
    Top
    .
  11. ´R e m i | SHAMA`
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Gius. ^^ <3

    Ah sì, ho scordato di scrivercelo quello, adesso aggiorno.
     
    Top
    .
  12. ´R e m i | SHAMA`
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Link per il download di RedSn0w aggiornati.
    E' stato risolto il fastidioso problema per chi tentasse di ripristinare a iOS 5.0.1, seconda build.
     
    Top
    .
  13. eugix_97
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Salve volevo sapere se era possibile effetuarlo anke in un ipod 5.1.1 3g
     
    Top
    .
  14. ´R e m i | SHAMA`
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Per i dispositivi pre A5 devi seguire questa guida.
     
    Top
    .
  15. ShaÐe
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Guida ripulita e aggiornata.
     
    Top
    .
  16. Silencee
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ma quando clicco IPSW e cerco il file precedentemente scaricato, non c'è il file .ipsw :S COme devo fare?
     
    Top
    .
  17. traian99
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Dove l'hai salvato ?
     
    Top
    .
8 replies since 11/5/2012, 20:17   371 views
  Share  
.