iPodToucHack | Forum su Apple, iPhone, iPod touch, iPad & molto altro...

[Guida] Sbloccare la parte telefonica di iPhone 3GS/4/4S

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ShaÐe
        +4   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Sbloccare la parte telefonica di iPhone 3GS/4/4S

    La guida completa all'unlock di iPhone 3GS, 4 e 4S con ogni BaseBand



    Nota


    Il metodo di seguito riportato è stato inibito da Apple il giorno 27 Aprile 2012. Pertanto, non è più possibile sbloccare la parte telefonica di iPhone 3GS, iPhone 4 o iPhone 4S con questa procedura.


    E' risaputo che gli iPhone sono bloccati di fabbrica per essere utilizzati soltanto con SIM del Paese di appartenenza dello stesso melafonino. Per esempio, un iPhone tedesco potrà funzionare solo e soltanto con schede SIM tedesche: questa particolarità è piuttosto frustrante soprattutto per le persone che vogliono risparmiare qualcosina, acquistando un iPhone lì dove costa meno.

    Gli hackers della scena hanno trovato un metodo per disattivare questa particolare limitazione agendo nella BaseBand, che è il dispositivo nel proprio iPhone che controlla la parte telefonica. La BaseBand dispone di un proprio Firmware nella memoria NOR, ma è tuttavia dipendente e interconnesso con il sistema operativo: questo significa che la versione del Firmware della BaseBand può essere aggiornata tramite una nuova versione di iOS.

    Il problema dietro a tutto ciò è il fatto che, se si trova il metodo per superare le limitazioni imposte da Apple in una determinata versione di BaseBand, con un semplice aggiornamento del Firmware l'azienda può risolvere e sistemare le vulnerabilità sfruttate dagli hackers e l'unlock, la procedura che sblocca la parte telefonica, viene meno. Trovare bug e vulnerabilità nella BaseBand è davvero difficile a causa della sua dimensione ridotta rispetto all'intero iOS: se con il solo iOS servono mesi e mesi per poter ottenere un jailbreak, figuriamoci con la BaseBand! L'ultimo unlock risale a Novembre 20111, su iOS 4.1 e con iPhone 4; iPhone 4S non ha ancora un unlock disponibile1.

    Con la seguente guida vedremo come poter sbloccare la parte telefonica su iPhone 4 e 4S montanti iOS 5.0.1 e 5.12: la novità è rappresentata dall'indipendenza dalla versione di BaseBand! Qualunque sia la versione di BaseBand che il vostro iPhone ha installata, riuscirete ad utilizzare finalmente una SIM italiana! Vediamo come fare.

    1 Si intende unlock via software. E' già disponibile un unlock di tipo hardware, utilizzando speciali adattatori acquistabili per circa 50$ su siti specializzati.
    2 iOS 5.1 non è jailbroken su iPhone 4S, ed essendo un requisito fondamentale, il nuovo modello non può essere sbloccato su questa versione del Firmware.

    Requisiti


  2. iPhone 3GS, iPhone 4 o iPhone 4S

  3. iTunes aggiornato all'ultima versione disponibile

  4. iOS 5.0.1 o iOS 5.12 installato sul proprio iPhone

  5. Una connessione ad internet

  6. Jailbreak eseguito sul proprio dispositivo. Le guide al jailbreak sono le seguenti: iPhone 3GS/4 con iOS 5.0.1, iPhone 4S con iOS 5.0.1 e iPhone 3GS/4 con iOS 5.1 (tethered).


  7. Guida


    1. Installare SAM

    Aprite Cydia e aggiungete la Repository http://repo.bingner.com. Se non sapete come aggiungere una Repository a Cydia, potete seguire la guida. Dopodiché procedete ad installare SAM (Subscriber Artificial Module) dalla Repo appena aggiunta.



    2. Inserire la SIM da sbloccare

    Introducete la SIM che intendete sbloccare tramite la procedura nell'apposito slot MicroSIM di iPhone.

    3. Fare un backup del ticket di attivazione

    Utilizzando iFunbox per gestire il FileSystem del vostro iPhone, copiate sul vostro computer tutta la cartella /var/root/Library/Lockdown. Quest'operazione vi consentirà di avere un backup del ticket di attivazione, nel caso in cui la procedura non andrà a buon fine o Apple in futuro bloccherà l'attivazione normale del vostro iPhone.

    4. Attivare la parte telefonica

    Con la nuova versione di SAM, la procedura viene drasticamente ridotta ad un solo passaggio. Basta aprire SAMPrefs, dirigersi in Utilities e premere il pulsante Attempt activation. Il programma eseguirà tutti i passaggi necessari allo sblocco della vostra SIM, che ovviamente dovrà essere preventivamente inserita in iPhone.

    Risoluzione dei problemi



    A volte può capitare di visualizzare errori nella procedura di attivazione della propria SIM. Per risolvere tali errori, potete provare a seguire i passaggi seguenti:

  8. Rimuovete la carta SIM dal vostro iPhone.

  9. Aprite iFile e recatevi in /var/root/Library. Premete su Modifica e premete su LockDown, dopodichè premete sul pulsante zip per creare un backup della cartella LockDown. Infine eliminate questa cartella.

  10. Navigate fino a /User/Library/Preferences ed eliminate il file com.bingner.sam.plist.

  11. Riavviate il vostro iPhone.

  12. Inserite la SIM che intendete sbloccare e riprovate a seguire la procedura, partendo dal passaggio numero 3.


  13. La procedura fa leva sul concetto che i server Apple riconoscono l'ICCID della SIM originale, quando invece voi ne state utilizzando un'altra. Pertanto, tramite questa procedura potrete utilizzare solo e soltanto la SIM che avete scelto di far funzionare all'inizio della guida.

    Si tratta di un unlock comunque completo, ovvero potrete spegnere o connettere il dispositivo ad iTunes senza perdere la modifica. Con un ripristino le cose dovrebbero tornare alla normalità (SIM bloccata con operatore originale).

    Si ringraziano: iClarified per le immagini, Loktar_Sun per la dettagliata procedura, Veeence per aver divulgato la notizia e per aver aggiustato e corretto un passaggio fondamentale della guida.





    Lo staff di iPodToucHack ricorda che quest'opera, come tutto il materiale che viene creato e pubblicato all'interno del forum, è licenziata con Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia License.

    Tu sei libero di riprodurre, distribuire e comunicare ad altri quest'opera, alle seguenti condizioni:

    Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
    Non commerciale: Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
    Non opere derivate: Non puoi alterare o trasformare quest'opera, né usarla per crearne un'altra.

    Sei comunque autorizzato a riprodurre il contenuto di quest'opera, seguendo le Linee Guida proposte in questa pagina.

    cc-logo



    Edited by ShaÐe - 13/5/2012, 14:04
     
    Top
    .
108 replies since 22/4/2012, 13:13   19886 views
  Share  
.