iPodToucHack | Forum su Apple, iPhone, iPod touch, iPad & molto altro...

[Guida] Creare e gestire backup delle app

Cydia e AppStore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sowel
        +3   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Creare e gestire file backup delle app


    backupt



    Sui nostri iDevice si susseguono decine e decine di giochi, utility, strumenti e app in generale, e quando capita di dover far un ripristino, come si puo fare per non perdere i dati dei nostri programmi preferiti senza dover ricorrere al backup generale di iTunes? Esistono diverse applicazioni che ci permettono di farlo...

    Requisiti



  2. Il dispositivo deve essere sbloccato, in quanto è necessario installare i programmi tramite Cydia, e gestirne i file di backup tramite navigazione interna del dispositivo


  3. Metodo 1: AppBackup - Chronus



    Iniziamo con i miei preferiti: AppBackup e Chronus.
    Facilmente reperibili su Cydia, dalla repo di BigBoss il primo, e da HackYouriPhone il secondo, queste due app sono veramente semplici da usare, e veramente molto simili.

    Analizziamo l'interfaccia grafica per prima.

    img0058t img0059st



    La prima cosa che hanno in comune questi due programmi è che entrambi sono adibiti al solo backup delle app dell'Appstore. Possiamo quindi creare dei file di backup per tutte le app nella lista (Tutte-Backup Completo), o essere più selettivi.

    img0060r img0061h



    Abbiamo la possibilità di creare file di backup, cancellarli, o usarli per ripristinare i dati delle nostre app preferite. A questo punto, dove vanno a finire questi file?

    L'indirizzo all'interno del dispositivo è il seguente:
    CODICE
    /var/mobile/Library/Preferences




    Adesso possiamo notare la vera e forse unica differenza tra AppBackup e Chronus. AppBackup crea i file di backup direttamente in formato RAR, mentre Chronus invece ha delle cartelle comuni. I percorsi completi dove sono riposti i file di backup sono i seguenti.

    AppBackup
    CODICE
    var/mobile/Library/Preferences/AppBackup/tarballs

    Chronus
    CODICE
    var/mobile/Library/Preferences/AppBackup/tarballs


    Possiamo adesso spostare i file direttamente sul desktop o dove vogliamo, per poi rimetterli nel percorso una volta eseguito il ripristino e installato il programma usato, infine ripristinare tranquillamente dal dispositivo.

    Metodo 2: iBye - BackToDeb



    Disponibile a pagamento (1,99$) da BigBoss oppure gratuitamente da HackYouriPhone, iBye è sicuramente tra i migliori e piu completi, in quanto permette di fare backup di Mail, Safari, Foto, Syslog, Calendari, Contatti, Messaggi, Cronologia chiamate e le app di Cydia e dell'Appstore. Tutti i dati inoltre possono essere salvati direttamente in Dropbox oppure su server FTP o anche localmente nello stesso dispositivo. Anche qui l'interfaccia grafica è davvero semplice da usare.

    img0063h img0064



    Il percorso all'interno nel nostro iDevice in questo caso è:
    CODICE
    var/mobile/Library/Preferences/iBM-Backup


    Facile in modo imbarazzante, i file sono in formato RAR e alla vostra mercé.

    BackToDeb invece permette di creare un pacchetto in formato .deb per ogni applicazione, che non sono altro che i files originari che vengono installati da Cydia. Questi deb vengono quindi posti nel percorso predefinito. Dopo aver ripristinato il firmware, è possibile installare le applicazioni mediante i pacchetti .deb, vi rimando quindi alla guida. La directory nel quale vengono salvati i pacchetti è:
    CODICE
    var/mobile/Backtodeb


    Metodo 3: xBackup



    Questo tool ci permette di salvare e ripristinare tutti i pacchetti installati (parlo di Cydia ovviamente). Potete reperirlo a pagamento dia BigBoss (7.99$) o su HYI gratuitamente.

    xBackup non salva il file di ripristino sotto forma di contatto ma lo inserisce nei file di backup che salva iTunes, quindi per poter ripristinare tutti i pacchetti e le sorgenti aggiunte manualmente, sarà necessario aggiornare/ripristinare e in seguito reinserire il backup da iTunes, ovviamente non impostandolo come nuovo iDevice.

    xBackup-iPhone-2-414x309



    I file vengono caricati su:
    CODICE
    /var/mobile/Library/CyBackup/Backups


    Non è difficile, scusate se ho dimenticato qualcosa, chiedete pure se non vi è chiaro qualche passaggio...enjoy!



    Lo staff di iPodToucHack ricorda che quest'opera, come tutto il materiale che viene creato e pubblicato all'interno del forum, è licenziata con Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia License.

    Tu sei libero di riprodurre, distribuire e comunicare ad altri quest'opera, alle seguenti condizioni:

    Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
    Non commerciale: Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
    Non opere derivate: Non puoi alterare o trasformare quest'opera, né usarla per crearne un'altra.

    Sei comunque autorizzato a riprodurre il contenuto di quest'opera, seguendo le Linee Guida proposte in questa pagina.

    cc-logo



    Edited by ShaÐe - 29/9/2011, 22:59
     
    Top
    .
  4. •ChAoS•
        +3   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Utilissima, metto importante
     
    Top
    .
  5. Rusly
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Splendida guida, mi serviva proprio :D
     
    Top
    .
  6. Sowel
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Thanks.
     
    Top
    .
  7. iMicbar
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che per xBackup ci sia una directory, ovvero

    /var/mobile/Documents/Cybackups/xBackup

    non ricordo bene
     
    Top
    .
  8. Sowel
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iMicbar @ 16/5/2011, 20:05) 
    Io credo che per xBackup ci sia una directory, ovvero

    /var/mobile/Documents/Cybackups/xBackup

    non ricordo bene

    Oddio dovrei controllare, più tardi reinstallo xBackup...comunque sia resta il fatto che per ripristinare i backup si deva ripristinare il dispositivo, quindi non ce ne facciamo granchè.
    Grazie mille dell'accorgimento ^^

    Ja, confermo, la directory pero è:

    CODICE
    var/mobile/Library/CyBackup/Backups


    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  9. iKìnG®
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io uso iBye,veramente eccelso. :)
     
    Top
    .
  10. HORROR(IS)
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Bella, Grazie
     
    Top
    .
  11. iMicbar
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sowel @ 16/5/2011, 20:13) 
    CITAZIONE (iMicbar @ 16/5/2011, 20:05) 
    Io credo che per xBackup ci sia una directory, ovvero

    /var/mobile/Documents/Cybackups/xBackup

    non ricordo bene

    Oddio dovrei controllare, più tardi reinstallo xBackup...comunque sia resta il fatto che per ripristinare i backup si deva ripristinare il dispositivo, quindi non ce ne facciamo granchè.
    Grazie mille dell'accorgimento ^^

    Ja, confermo, la directory pero è:

    CODICE
    var/mobile/Library/CyBackup/Backups


    Grazie ancora.

    Avendo ripristinato l'ipod non avevo sotto mano xBackup, quindi sono andato un po' a memoria :D
     
    Top
    .
  12. Sowel
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, hai sbagliato di poco, complimenti per la memoria :sbavav:
     
    Top
    .
  13. Stigmy
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Bella guida! Una cosa no ho capito: una volta salvati i file con iBye, per esempio nel dispositivo, come faccio per ripristinarli?
     
    Top
    .
  14. •ChAoS•
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Si rimettono in quella cartella, quindi si schiaccia Restore ;)
     
    Top
    .
  15. Stigmy
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•ChAoS• @ 17/5/2011, 18:08) 
    Si rimettono in quella cartella, quindi si schiaccia Restore ;)

    Grazie mille :rolleyes:
     
    Top
    .
  16. †Takuto†
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    come si va in SSH?
     
    Top
    .
  17. Sowel
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Connettersi via SSH

    In alternativa puoi usare iPhoneExplorer (molto più facile e veloce in questi casi)
     
    Top
    .
39 replies since 16/5/2011, 15:51   4917 views
  Share  
.