Trovato iPhone 4, Che devo fare?

« Older   Newer »
imotep
TOPIC_ICON14  view post Posted on 6/2/2011, 19:26          

Come da titolo ho TROVATO e non RUBATO un iphone4 da 16GB. La storia è alquanto bizzarra in quanto io mi stavo facendo gli affari miei in un parco della mia città quando tra un gruppo di ragazzi scoppia una rissa molto violenta; urla calci pugni macchine prese a calci ecc ecc....arriva anche la polizia a calmare il tutto e quando se ne sono andati tutti passando sul luogo del macello c'era un iphone4 appunto; per terra in mezzo a delle foglie.
Era spento, senza sim, in una busta di plastica tipo quelle per il congelatore...L'ho preso, arrivo a casa, lo accendo e viene fuori il logo di itunes, lo collego e mi dice che devo ripristinarlo per poterlo utilizzare....faccio il ripristino e ora funziona tutto perfettamente; firmware 4.2.1 installato e funziona tutto.

Io non ho microsim quindi non mi sono ancora collegato alla rete, ho anche disabilitato la localizzazzione e le varie connessioni perchè volevo prima capire cosa farne...Al proprietario non posso risalire, perchè non c'era nessuna sim, appena acceso non funzionava ma era da ripristinare, non c'era nulla che mi permettesse di ricondurmi al legittimo proprietario...che faccio? Non sono un ladro e non mi piace sta cosa, ma portarlo ai carabinieri così mi sembra di regalare un iphone4 nuovo di pacca (sul sito apple mi da la garanzia dei 90 giorni iniziali fino al 17 aprile...!!) all'appuntato di turno...

Potrebbe essere che i ragazzi rissosi avessero rubato il suddetto iphone, e arrivata la polizia se ne siano disfatti....ma se io mi comprassi una microsim e lo utilizzassi, correrei qualche rischio?

Leggendo in internet ho letto che si blocca l'IMEI in questi casi e l'iphone diventa un ipod touch praticamente, e che a meno che quel telefono non sia imputabile a terrorismo, omicidi o intercettazioni non lo rintracceranno mai perchè se no non farebbero altro alla polizia...ma se non fosse bloccato..? HELP!!! :wacko: :wacko:

KurtCobain87
view post Posted on 6/2/2011, 19:29          

Bella fortuna eheh... Io lo terrei...se l hai trovato alla fine sei stato fortunato :)

imotep
view post Posted on 6/2/2011, 19:38          

CITAZIONE (KurtCobain87 @ 6/2/2011, 18:29) 
Bella fortuna eheh... Io lo terrei...se l hai trovato alla fine sei stato fortunato :)

Si ok ma appunto perché io sono innocente al 100% non vorrei finire in una denuncia per furto! Io non ne posso niente vorrei DAVVERO restituirlo al proprietario, così magari mi da pure un 50€ di ricompensa e siamo tutti felici..Pensavo di mettere qualche foglio appeso in quella zona dicendo che avevo trovato un iphone con numero di serie "xyz" e di contattarmi ma mi sa che sarei inondato da falsi pretendenti proprietari e che magari ad un eventuale incontro mi tirano un pugno in faccia e tanti saluti al mio naso e all'iphone...che devo fare? Alla polizia non lo porto, è uno spreco...anche di tempo. però ho paura ad usarlo perchè non voglio passare guai per una cosa che non ho fatto!

imotep
view post Posted on 6/2/2011, 20:14          

Ragazzi nessuno sa dirmi cosa fare con esattezza? Corro qualche rischio se lo utilizzo? E se si quale? Ho girato per il forum e ho visto che siete davvero competenti in materia, aiutate un povero ignorante di iPhone come me :(

view post Posted on 6/2/2011, 20:20          

Group:
Member

Status:

se non lo vuoi dallo a me e te li do io i 50 euro :D

imotep
view post Posted on 6/2/2011, 20:26     +1    

CITAZIONE (Hellopiermy @ 6/2/2011, 19:20) 
se non lo vuoi dallo a me e te li do io i 50 euro :D

hhhmmm non so perchè ma qualcosa mi dice che tu non sia il legittimo proprietario :D dai seriamente....come mi devo muovere? :blabla:

KurtCobain87
view post Posted on 6/2/2011, 20:35          

è impossibile che ti rintraccino...al massimo il proprietario te lo blocca usando l'IMEI ma la vedo difficile...vai a sapere da dove viene quell'iPhone ahaha

kript96
view post Posted on 6/2/2011, 20:37          

seriamente?è tuo,ci hai fatto un ripristino e solo apple sa rintracciarlo,ma non credo possa risalire al propietario...e poi con il ripristino non andrebbe nemmeno se ci fosse findyouriphone,perche lo hai ripristinato...mettici la sim e utilizza il tuo nuovo iphone 4 ! XD se ci dovevi pensare appena lo trovavi lo lasciavi nel sacchettino e lo portavi ai carabinieri..a questo punto è tuo

imotep
view post Posted on 6/2/2011, 20:57          

eh seriamente si, pure io a guardarlo e tenerlo in mano stento a crederci....mi sa che ho esaurito tutta la fortuna per i prossimi 10 anni...come hai detto tu ripristinandolo ho cancellato tutto, io manco lo sapevo credevo che ripristinandolo fosse una cosa tipo windows che lo portava ad avviarsi tipo ripristino dei file corrotti per il mancato avvio non credevo rasasse tutto al suolo e rimettesse tutto da zero...non c'è nessuna app "find my iphone" o account mobileme (ho letto che serve per ritrovare l'iphone perso), la mia unica preoccupazione è poter finire in qualche guaio perchè ora ce l'ho io...ma se mi bloccassero l'imei che cazz me ne faccio?

kurtkobain87 hai ragione, chissà da dove diavolo arriva sto povero iphone però magari il prorietario è una persona normale non uno di quei ragazzi che si sono menati e metti che il proprietario sia incazzato nero e vada alla polizia? mi ritrovo una pattuglia sotto casa? era bello qualche anno fa quando a malapena c'era il PIN per la sim... :cry:

KurtCobain87
view post Posted on 6/2/2011, 21:07          

ma stai scherzando??cioè secondo te se uno fa la denuncia per furto o smarrimento di un cellulare la polizia si prende la briga di rintracciarlo??? ma quando mai....ahahahah
non ti ritrovano manco chi ti truffa su ebay o cose simili,pensa se si mettono a rintracciare un telefono smarrito o rubato che sia.... l unica cosa è che possono bloccartelo e a quel punto sarebbe poco più di un fermacarte...comunque su internet ci sono guide per cambiare gli IMEI ma quella e una cosa illegale..

imotep
view post Posted on 6/2/2011, 21:13          

un mio amico smanettone ha un 3gs e mi ha detto che sto maledetto imei non si può cambiare, solo coi firmware vecchissimi tipo 1.qualcosa...e poi come dici tu è illegale, anche se agli atti pratici per scoprire un imei cambiato devi proprio fare ricerche approfondite mirate su quel singolo imei...oppure c'è un modo per cambiarlo su iphone4? se no vivo col panico ad ogni pattuglia che vedo passare...o se è bloccato ho avuto una botta di culo inutile....ma che ansia!! uno non si può manco godere un pò di fortuna.... :ph34r: :( :angry:

KurtCobain87
view post Posted on 6/2/2011, 21:18          

secondo me sei troppo ansioso amico!! fatti una micro sim e goditi il tuo iphone...non ti succede nulla!!se te lo bloccono cosa difficile secondo me lo butti via...tanto l hai trovato eheh

imotep
view post Posted on 6/2/2011, 21:23          

sarò ansioso ma le cose mi vanno bene ora come ora e non voglio complicarmi la vita :) meglio andarci cauti dato che sto coso vale 700€ mica è un portachiavi! Se fosse bloccato rivendendolo all'estero il problema blocco non sussiste....giusto?

KurtCobain87
view post Posted on 6/2/2011, 21:27          

se è bloccato rimane bloccato...non puoi usarlo...non so se vale anche all estero...penso di si comunque :)

view post Posted on 6/2/2011, 21:49          

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (KurtCobain87 @ 6/2/2011, 20:07) 
ma stai scherzando??cioè secondo te se uno fa la denuncia per furto o smarrimento di un cellulare la polizia si prende la briga di rintracciarlo??? ma quando mai....ahahahah
non ti ritrovano manco chi ti truffa su ebay o cose simili,pensa se si mettono a rintracciare un telefono smarrito o rubato che sia.... l unica cosa è che possono bloccartelo e a quel punto sarebbe poco più di un fermacarte...comunque su internet ci sono guide per cambiare gli IMEI ma quella e una cosa illegale..

ma l'IMEI, non viene quando c'è inserita una SIM? o.O xkè che io sappia, l'IMEI viene quando c'è una SIM inserita u.u...

Alexander Patrick.

Se il mio intervento o il mio topic ti sono stati utili o ti sono piaciuti, mettimi +1 +1

CITAZIONE (miky94x @ 27/5/2013, 12:58) 
... noi possiamo dirti quello che abbiamo passato con i nostri cellulari, c'è chi si trova bene, chi si trova male e c'è il cellulare con auto-reset notbad

What's happened to our freedom? The ones don't understand the concept of World Wide Web. Each in the universe is the product of internet. The Internet is the product of us!! And it is Grown'd with us. The internet is a chance of Learning, Communicating, sharing. We Share what we see of Hear...

50 replies since 6/2/2011, 19:26