[Guida] Utilizzo di Installous 5, Download apps gratuite

« Older   Newer »
view post Posted on 7/1/2011, 15:27     +1    
Avatar

Group:
Amministratore
Posts:
9,338
Reputation:
+157

Status:


Utilizzare Installous 5

Image and video hosting by TinyPic

La guida completa all'utilizzo del noto portale per scaricare tutte le app gratuitamente


    Premessa

    iPodToucHack non può ritenersi responsabile per conseguenze legali causate dalla lettura della seguente guida. La procedura di installazione, così come tutte le informazioni presenti in questo manuale sono da considerarsi a puro scopo informativo. iPodToucHack non è a favore della pirateria informatica e ne sconsiglia l'utilizzo.

Installous è una nota applicazione installabile su dispositivi jailbroken, il cui scopo è quello di scaricare gratuitamente la maggior parte delle applicazioni presenti in App Store. L'utilizzo dell'applicativo è da considerarsi illegale, in quanto il servizio offre materiale protetto da copyright senza autorizzazione, ma il servizio viene comunque scaricato e regolarmente utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, noncuranti delle conseguenze legali, del tutto legittime, che Apple potrebbe infliggere loro.

In questa guida vedremo come installare Installous 5, l'ultima major release del Team Hackulous (i redattori del progetto) e come utilizzarlo per scaricare qualsiasi applicazione gratuitamente.

Installazione

Requisiti



  • Un iPhone, iPod touch o iPad jailbroken

  • Cydia installato sul proprio dispositivo


  • Procedura



    1. Aggiungere la Repository ufficiale

    Per iniziare, è necessario aggiungere alla propria lista la Repository ufficiale di Hackulo.us, il sito web dedicato al progetto Installous. Aprite Cydia e dirigetevi in Gestisci > Sorgenti > Modifica > Aggiungi. Apparirà un piccolo box in cui dovrete inserire il seguente indirizzo:

    http://cydia.hackulo.us


    Infine premete il pulsante Aggiungi repo e attendete che la lista delle sorgenti venga aggiornata.

    2. Cercare ed installare Installous

    Tramite la funzione Cerca di Cydia, procedete con il ricercare il programma. Una volta trovato e selezionato, premete su Installa e quindi su Conferma. Attendete che l'applicativo venga scaricato insieme alle sue dipendenze e infine premete il pulsante Riavvia Springboard per riavviare la SpringBoard e terminare l'installazione.



    Utilizzo



    Entriamo ora nel dettaglio di Installous, mostrando tutte le potenzialità del servizio.

    Homepage

    L'homepage di Installous 5 ha un puro scopo informativo: è collegato direttamente con il sito http://hackulo.us, da cui riceve periodicamente gli aggiornamenti pubblicati dagli amministratori del servizio. Tramite questo pannello è possibile rimanere aggiornati sulle ultime novità introdotte, sui disservizi e sui problemi riscontrati con l'applicazione e sugli aggiornamenti disponibili.

    In alto a destra è presente il pulsante Settings, da cui si accede alle impostazioni del programma, di cui parleremo più avanti.



    Browse

    Il secondo tab è dedicato alle categorie, in cui è possibile cercare le applicazioni più famose del momento ordinate allo stesso modo in cui sono presenti in App Store. Ogni categoria contiene 3 diversi criteri che l'utente può scegliere in base al quale ordinare le apps: Apps & Updates, in cui si possono trovare le applicazioni aggiornate di recente, Apps, che contiene tutte le applicazioni ed infine Popularity, che le ordina a seconda della loro popolarità.

    Ogni applicazione può essere scaricata semplicemente selezionandola e successivamente premere su Download. Verrà aperto una lista di siti web da cui avviare il download. Con la versione 5.0, Installous supporta anche i download di tipo torrent, individuabili grazie alla scritta Magnet e alla relativa icona di fianco al link di download.



    Per tutelarsi contro eventuali reclami da parte delle aziende, i gestori del servizio hanno dovuto introdurre misure di sicurezza quali i noti captcha. Sono rappresentati da 4 caratteri alfanumerici che l'utente deve inserire per autorizzare il download, il quale non avviene in forma anonima. Successivamente l'utente deve saper individuare il corretto pulsante del sito che ha scelto, in quanto questi sono perlopiù tappezzati di pubblicità di carattere ingannevole. I siti più semplici da cui scaricare sono Mediafire, 4shared e Datafilehost, mentre sono da evitare Limelinx, Slingfile e Sendspace.



    Search

    L'opzione Search permette all'utente di ricercare l'applicazione desiderata senza necessariamente cercarla tra le tantissime presenti nelle categorie. Spesso bastano poche parole chiave per trovare ciò che si sta cercando, ma non sono rari gli errori, soprattutto del famigerato API Error di cui viene spesso richiesta una soluzione nelle nostre sezioni di assistenza. Questo problema è legato essenzialmente alla connessione ad internet, ma altri fattori possono farlo presentare nei momenti meno opportuni. Di seguito vengono elencate le soluzioni più comuni:

  • Assicurati di essere connesso alla rete WiFi o 3G. Spesso il dispositivo non è connesso ad internet e pertanto viene riscontrato l'errore API Error.

  • Se il tuo dispositivo è collegato correttamente alla rete WiFi o 3G, prova a collegarti al sito http://apptrackr.cd. Alcuni provider internet impediscono la connessione dei propri utenti ai siti illegali, e Apptrackr è uno di questi. Per risolvere, è necessario fare uso di un server proxy.

  • E' possibile che il server di Apptrackr sia momentaneamente non disponibile. In questo caso, l'unica soluzione è quella di attendere qualche ora, tempo utile entro cui i problemi con il server dovrebbero essere risolti dagli amministratori.




  • Downloads

    Quarta scheda da sinistra, Downloads è riservata appunto alla lista dei downloads in corso o completati. Ogni applicazione, mentre viene scaricata, viene mostrata insieme ai bytes rimanenti e alla velocità di download, nonché con una stima del tempo rimanente.

    E' possibile, tramite la sezione Settings, decidere se installare le applicazioni automaticamente una volta scaricate oppure procedere con l'installazione manuale, che prevede un semplice tocco sull'app desiderata e la pressione del tasto Install. A seconda del peso in termini di bytes dell'applicazione, Installous potrà impiegare diversi minuti nel completare la procedura.



    Updates

    L'ultima schermata è dedicata agli aggiornamenti. Non appena l'applicazione viene avviata, cerca automaticamente le ultime versioni dei giochi e apps installate sul proprio dispositivo e segnala con un pratico badge di colore rosso l'eventuale presenza di un aggiornamento disponibile.

    A volte è possibile che il programma non riesca a rilevare gli aggiornamenti, anche se presenti. Questo dipende strettamente dall'applicazione installata: durante la procedura di cracking, un'app può perdere il file Metadata.plist, che contiene le informazioni necessarie ad Installous (e anche ad App Store) per controllare gli updates. In assenza del file Metadata.plist non è possibile rilevare gli aggiornamenti per il programma in questione.



    Settings

    E' bene citare in questa overview di Installous anche la schermata delle Impostazioni. Sono presenti 5 opzioni principali e 2 di scarso rilievo, nonché un box con cui è possibile collegarsi tramite il proprio account Apptrackr al programma.

  • Install automatically - Se attivato, le applicazioni non appena verranno scaricate verranno installate automaticamente.

  • Delete automatically - Se attivato, le applicazioni non appena verranno scaricate e installate verranno rimosse dall'elenco dei Downloads, e il relativo file in formato .IPA verrà eliminato dalla memoria flash, consentendo di risparmiare spazio.

  • iTunes Sync - Se attivato, permette di sincronizzare le applicazioni installate con iTunes e di salvarle nella libreria iTunes. E' un'opzione indispensabile per poter sincronizzare con iTunes senza perdere le applicazioni!

  • LocalSharing - Quest'opzione riguarda l'invio via e-mail di un file .IPA (applicazione). Se attivato, un file .IPA può essere inviato cliccandoci sopra in Downloads e selezionando Send via Email. Sono necessari due iDevice jailbroken con Installous versione 3.3.3 o successiva, e una copertura di rete WiFi o 3G attiva.

  • Remove Metadata - Se attivato, ogniqualvolta un'applicazione viene installata le viene rimossa il file Metadata.plist, contenente informazioni necessarie ad App Store e allo stesso Installous per ricercare gli aggiornamenti della stessa applicazione. E' consigliato attivare quest'opzione solamente nel caso in cui non si vogliano ricevere gli aggiornamenti delle apps.

  • Local Notifications - Se attivato, ogni volta che verranno scaricate applicazioni crackate verranno notificati tutti gli errori/avvii/successi tramite dei popup a tutto schermo.

  • Reload Categories - Esegue un aggiornamento delle categorie, per cercare le nuove applicazioni crackate appena caricate sul sito.






  • Lo staff di iPodToucHack ricorda che quest'opera, come tutto il materiale che viene creato e pubblicato all'interno del forum, è licenziata con Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia License.

    Tu sei libero di riprodurre, distribuire e comunicare ad altri quest'opera, alle seguenti condizioni:

    Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
    Non commerciale: Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
    Non opere derivate: Non puoi alterare o trasformare quest'opera, né usarla per crearne un'altra.

    Sei comunque autorizzato a riprodurre il contenuto di quest'opera, seguendo le Linee Guida proposte in questa pagina.

    cc-logo



    Edited by Ashes~ - 7/7/2012, 18:48

    facebook-2twitter-2

    Segui iPodToucHack su Facebook e Twitter!

     
       Top
    kript96
    view post Posted on 7/1/2011, 15:54          




    se lo installo e avevo gia installlous 3.6,me lo sostituisce? e l'icona di installous è la stessa (avendo il tema suave hd)
     
    Top
    view post Posted on 7/1/2011, 15:56          
    Avatar

    Group:
    Amministratore
    Posts:
    9,338
    Reputation:
    +157

    Status:


    basta aggiornarlo, andando in Cydia e aspettando che appaia il badge su "Changes". QUindi aggiorna. L'icona cambia se non hai nessun tema installato, se invece hai un tema resterà quella del tema.

    facebook-2twitter-2

    Segui iPodToucHack su Facebook e Twitter!

     
       Top
    view post Posted on 7/1/2011, 16:04          
    Avatar

    Group:
    Member
    Posts:
    900
    Reputation:
    0
    Location:
    Agrigento

    Status:


    io cn il jail tyethered fatto 4 giorni fa già ho la versione 4 di installous :)
     
       Top
    view post Posted on 7/1/2011, 16:05          
    Avatar

    Group:
    Member
    Posts:
    702
    Reputation:
    0
    Location:
    The World That Never Was

    Status:


    A me crasha quando tento di avviarlo, ipod touch 2g... Problema dovuto alle "pesanti migliorie grafiche"?

     
       Top
    view post Posted on 7/1/2011, 16:15          
    Avatar

    Group:
    Amministratore
    Posts:
    9,338
    Reputation:
    +157

    Status:


    no, il mio ipt2g mb lo regge benissimo... controlla di avere poche applicazioni in background =)

    facebook-2twitter-2

    Segui iPodToucHack su Facebook e Twitter!

     
       Top
    view post Posted on 7/1/2011, 16:15          

    Group:
    Member
    Posts:
    5,593
    Reputation:
    +4
    Location:
    Roma

    Status:


    bella guida fil, ma l'img inziale è troppo grande, aggiustala ;)

    "9 Pe chi mi chiama pe nome, quello che mia Madre mi ha dato, Noyz è il mio alter ego, che ne sai te dell'altro lato?"



    BB.





    Tanti nemici, tanto onore.







    La filosofia del far girare la palla, fa girare le scatole al Milan, che dopo dieci minuti di tocchetti estenuanti ruba palla e affonda. Al secondo conquista una punizione. Palla a Montolivo che scarica; Zapata blocca a braccia alzate proprio sui piedi Boateng che non perdona. Incredibile ma vero, il Barça va in crisi e subisce il gioco del Milan. Inizia a questo punto la prova sacrificale dei rossoneri che difendono l’oro con le unghie. Pazzini al 29’ cede il posto a Niang dopo essersi immolato per la causa (uno scontro aereo fortuito con Puyol). Ma non è tutto: al 36’ Niang scatena El Shaarawy che scatena Muntari che batte Valdes con un tiro angolato micidiale. E’ il delirio, la sublimazione. Il Milan vince chiudendo con passione e rabbia. Un delitto se non fosse stato così. Per una notte i tifosi hanno avuto ragione: “La storia siamo noi”.



    foto--473x264



    « Possis nihil Urbe Roma visere maius »




    gif



    « Ne tocchi uno parte l'altro inneschi un meccanismo, quattro di notte Roma nuda faccio Gran Turismo, lego il bandana sopra il volto questo è terrorismo, mischio sostanze che se provi te t'esplode l'organismo! »





    156sll3




    Ezechiele 25.17: "il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te."

     
      Top
    view post Posted on 7/1/2011, 16:15          
    Avatar

    Group:
    Amministratore
    Posts:
    9,338
    Reputation:
    +157

    Status:


    agli ordini master!

    facebook-2twitter-2

    Segui iPodToucHack su Facebook e Twitter!

     
       Top
    kript96
    view post Posted on 7/1/2011, 16:20          




    OK,ma nel caso si puo tornare indietro?(visto che se crasha preferisco la vecchia versione)
     
      Top
    view post Posted on 7/1/2011, 16:27          
    Avatar

    Group:
    Member
    Posts:
    900
    Reputation:
    0
    Location:
    Agrigento

    Status:


    lo elimini e lo re installi
     
       Top
    kript96
    view post Posted on 7/1/2011, 16:34          




    mi ha sostituito l'icona del tema !
     
      Top
    view post Posted on 8/1/2011, 00:50          
    Avatar

    Group:
    Amministratore
    Posts:
    9,338
    Reputation:
    +157

    Status:


    respring e torna tutto come prima =)

    facebook-2twitter-2

    Segui iPodToucHack su Facebook e Twitter!

     
       Top
    robinrg86
    view post Posted on 8/1/2011, 01:34          




    QUOTE (•ChAoS• @ 7/1/2011, 15:15) 
    no, il mio ipt2g mb lo regge benissimo... controlla di avere poche applicazioni in background =)

    a me su ipod touch 2g mc al primo avvio è andato bene..ora invece mi crasha appena vado su updates..x il resto invece va tutto bene..
     
    Top
    x.Pato!™
    view post Posted on 8/1/2011, 01:39          




    Ottima guida ;)
    Appena esce questo maledetto untethered lo installo :ahasd:
     
    Top
    afranio
    view post Posted on 8/1/2011, 14:11          




    Sul mio 3GS mc con 4.1 crasha quando vado su updates. Ho rimesso una versione 3 ma non quella di hackulo perchè non c'è più....
     
    Top
    244 replies since 7/1/2011, 15:27