iPodToucHack | Forum su Apple, iPhone, iPod touch, iPad & molto altro...

[Guida] Come risolvere tutti gli errori di Cydia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SACC0
        +3   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Come risolvere tutti gli errori di Cydia | Guida



    image



    Dato il continuo aumentare dei topic sul nostro Forum relativi a problemi con Cydia, ho deciso di creare una lista con le soluzioni per i vari tipi di errori che si posso riscontrare; ovviamente, dovrete avere la possibilità di effettuare una connessione SSH col vostro dispositivo, oppure una connessione con iFunBox, iSpirit o qualsiasi altro programma che permetta l'esplorazione del FileSystem del dispositivo.

    Requisiti


    • Connessione SSH

    • MobileTerminal da Cydia installato sul proprio dispositivo (o un Terminal tramite il proprio client SSH)

    Iniziamo con la guida; parto subito con la premessa che chi ha cambiato la propria password della root, deve semplicemente sostituire la propria quando vede scritto alpine.

    Guida


      Iniziamo col fare un aggiornamento manuale per individuare l'errore. Necessita del pacchetto "Aptitude", scaricabile da Cydia, per funzionare.
      1) Aprire terminale sul dispositivo o tramite SSH.
      2) Digitare quanto segue:

      su
      alpine
      apt-get update


      3) Leggere il messaggio di errore.

  2. Cydia Crasha all'avvio.
    1) SSH sul dispositivo.
    2) Passare alla directory / var / lib / apt / lists / folder.
    3) Cancellare tutto eccetto la cartella partial.
    4) Riavviare.

    Un'altra possibile soluzione è quella di entarre via SSH in /ect/apt/sources.list.d e rimuovere tutte le voci tranne saurik.list.
    Questo cancellerà tutti le repo aggiunte manualmente.

  3. Cydia non aggiunge la repo. Ci sono 3 possibili soluzioni:

    • La repository è down

    • L'indirizzo è sbagliato o è cambiato

    • Non sei connesso a nessuna rete / La tua rete ti impedisce il flusso dati (necessita di login)


  4. Errore della Source: non è stato compilato correttamente il file Packages.bz2, dovrete rimuovere la source da Manage>Sources>Edit>Remove. In caso contrario eseguite quanto segue:
    1) SSH sul dispositivo.
    2) Passare al file / etc / apt / folder.
    3) Eseguire il backup del cydia.list o file sources.list.d.
    4) Modificare il file cydia.list con un editor di testo e rimuovere la voce corrispondente alla source dei problemi.
    5) Reboot.



  5. Errore nell'installazione di un Package (ad esempio: sub-process /usr/bin/dpkg/ returned an error code (1) ).
    1) Aprire il terminale e digitate:

    su
    alpine
    dpkg - configure


    2) Respring.


  6. Icona di Cydia non visibile. Se dopo l'installazione di un package o di una source, chiudete Cydia e non ne trovate più l'icona nell SpringBoard, seguite questi passi.
    1) SSH in / Applications / cydia.app
    2) Copiate il file icon.png nel computer.
    3) Eliminate icon.png dal dispositivo
    4) Effettuate un Respring e l'icona bianca di base apparirà per Cydia.
    5) Copiate icon.png di nuovo in / Applicazioni / cydia.app
    6) Respring e l'icona normale dovrebbe essere lì.


  7. Pulizia della cache di Cydia tramite FixCydiaCache

  8. Reinstallazione manuale di Cydia.
    1) Aprite il terminale.
    2) Digitate i seguenti comandi:

    su
    alpine
    apt-get remove cydia
    apt-get install Cydia


    3) Reboot.

    Oppure scaricate questo pacchetto e installatelo come un normale .deb [Guida]


  9. Trying to overwrite [Path], which is also in Package [nomepacchetto]

    Questo errore si verifica quando vogliamo scaricare un pacchetto il cui "control", un file contenuto all'interno del pacchetto stesso, ha una stringa che cicla l'installazione dello stesso se si prova a installarlo e l'installazione non va a buon fine: in contemporanea, si sta cercando di sovrascrivere un pacchetto già esistente, quindi d'ora in poi ogniqualvolta che cercherete di installare qualsiasi applicazione o tema Cydia riporterà questo errore, impedendovi di installare correttamente nè l'applicazione/tema nè il pacchetto lasciato in sospeso.

    Si entra quindi in un ciclo apparentemente infinito, dal quale la maggior parte delle volte si esce ripristinando (perchè sembra la soluzione più ovvia e veloce). Vi propongo questa soluzione per installare finalmente questo pacchetto "in sospeso".
    • Utilizzate iFunBox o SSH per entrare nella root del vostro dispositivo

    • Entrate nella cartella /var/lib/dpkg/info/

    • Localizzate il pacchetto indicato da Cydia che state cercando di sovrascrivere. Notate che il file in questione ha estensione .list

    • Aprite questo file e segnatevi le directories dove sono installati le componenti del pacchetto. Potete aprire un file .list con un semplice text editor

    • Dopo avervi segnato le directories, cancellate uno ad uno i files installati da quel pacchetto. E' importante che eliminiate tutti i pacchetti corrispondenti al file .deb che tentate di sorascrivere, altrimenti la procedura non andrà poi a buon fine

    • Dopo aver cancellato tutti i files associati al file .list, eliminate lo stesso file .list

    • Entrate ora in Cydia. Disinstallate il pacchetto appena rimosso manualmente (poichè Cydia continuerà a riconoscerlo come installato).

    • Notate che, mentre stavate rimuovendo quel pacchetto, il .deb rimasto in sospeso si installerà correttamente. Avrete ora finalmente risolto questo problema

  10. Errore di una source "Error: Database Problem parsing dependency Conflicts"


    Questo problema è dato da una source nella quale sono stati compilati male i file Package e Package.bz2, che determinano tutto il contenuto della Repo in questione. In seguito a quest'errore, che si verifica dopo l'installazione di un qualsiasi pacchetto, tutto il contenuto di Cydia apparirà svuotato: non ci saranno più nè Pacchetti installati, nè Sources, nè Updates. Tutto sembrerà vuoto.

    Non è possibile individuare la source incriminata, a meno che i gestori della source avvisino che la repo è in manutenzione in quel momento. Solitamente si risolve con un ripristino, perchè sembra anche in questo caso la soluzione più ovvia e veloce. Vi propongo questa soluzione, che ha lo stesso effetto di un ripristino, fatta eccezione che non si cancelleranno nè Files Multimediali quali Video, Musica e Immagini, nè salvataggi, nè Applicazioni AppStore e nemmeno i pacchetti .deb installati finora. Cydia riprenderà a funzionare come prima: l'unica pecca è che dovrete aggiungere nuovamente tutte le Sources che avete inserito in precedenza.
    • Per prima cosa, usciamo completamente da Cydia, anche dal Multitasking

    • Colleghiamo il nostro dispositivo al computer e, tramite iFunBox o SSH, dirigiamoci in /etc/apt/sources.list.d/. Troveremo il file Cydia.list: trasferiamolo sul PC e, con un semplice Text Editor (Blocco Note), cancelliamo tutto il contenuto di questo file.

    • Sovrascriviamo dunque il file Cydia.list vuoto a quello in /etc/apt/sources.list.d/. Se volete, per comodità futura, potete tenere una copia del file Cydia.list: al suo interno sono infatti annotate tutte le Sources aggiunte dall'utente. In seguito potrete aggiungere manualmente le sources che avevate in precedenza copiandole da questo file.

    • A questo punto, dirigiamoci in /var/lib/cydia e cancelliamo il file Metadata.plist

    • Infine dirigiamoci in /private/var/lib/apt/lists e cancelliamo tutto il contenuto della cartella lists, ECCETTO la cartella Partial. Se cancellate quest'ultima cartella, ahimè, dovrete ripristinare

    • Fine. Avrete così completamente resettato Cydia: tutto sarà tornato alla normalità. All'apertura, Cydia vi chiederà addirittura "Who are you?", il classico messaggio che appare al primo avvio di Cydia


  11. Se avete altri metodi o altri errori da segnalare, scriveteli nei commenti e li aggiungerò alla lista.

    [Via]



    Edited by •ChAoS• - 17/4/2011, 11:34
     
    Top
    .
  12. Rugge_92
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    non riesco a scaricare icy dalle source apt.ripdev.com cosa devo fare?
     
    Top
    .
  13. roby200
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    a me cydia crasha nel caricamento quando fa reloading data carica all'infinito ho provato a fare come scritto sopra ma non va :unsure:
     
    Top
    .
  14. Jammin™
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    dove lo trovo il terminal? ho cydia bloccato su download packages e quindi non lo posso installare da cydia >_> come faccio a sbloccarlo?
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,800
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Si chiama MobileTerminal e lo trovi nella repo di BigBoss. per quanto riguarda il tuo dispositivo prova a riavviarlo.
     
    Top
    .
  16. iFabius85
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jammin™ @ 2/7/2010, 00:37)
    dove lo trovo il terminal? ho cydia bloccato su download packages e quindi non lo posso installare da cydia >_> come faccio a sbloccarlo?

    guarda che il refresh delle sources può essere interrotto in qualsiasi momento clickando sul tasto "Cancel" in alto a destra...
     
    Top
    .
  17. dado!
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    cito quello detto nella guida

    una domanda prima di iniziare: se reinstallo cydia tutti i suoi programmi li devo reinstallare?
    se la risposta è sì provo un altro procedimento perchè ne ho più di 100 installati

    CITAZIONE
    Reinstallazione manuale di Cydia.

    1) Aprite il terminale.
    2) Digitate i seguenti comandi:

    su
    alpine
    apt-get remove cydia
    apt-get install Cydia

    3) Reboot.

    Oppure scaricate questo pacchetto e installatelo come un normale .deb [Guida]

    il pacchetto è offline ma a quanto ho capito devo solo entrare nel terminal e scrivere quelle 4 cose senza scaricare niente? giusto? se ho capito male correggetemi

    EDIT: poi per le repo dove trovo la lista di quelle funzionanti?

    Grazie 1000
     
    Top
    .
  18.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,800
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Se lo reinstalli senza fare un backup di Cydia si le perdi tutte come ho fatto io una volta XD Poi sempre quella volta che alla fine ho dovuto ripristinare e rifare il Jailbreak, apt-get nn me lo riconosceva come comando e quindi niente. Per quando riguarda le Sources c'è questa ma nn so se vanno tutte...bisognerebbe aggiornarla.
     
    Top
    .
  19. dado!
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ok la lista la copio e provo con cyder a vedere

    provo un altro passaggio per emliminare gli errori di due vecchie repo

    Grazie Markigno!!
     
    Top
    .
  20.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,800
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Prg ;)
     
    Top
    .
  21. dado!
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi mi dispiace disturbarvi ancora in questo post ma

    al punto 8 c'è un link che porta al blog (fino a qui tutto ok)
    nel blog ci sono due programmi da scaricare per pulire la cache di cydia
    uno è per pc e lo scarico normalmente
    uno è scaricabile da cydia e si chiama afc2add ma non lo trovo

    io faccio cerca e scrivo afc2add in cydia ma non lo trovo

    sbaglio io?

    Grazie 1000
     
    Top
    .
  22.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,800
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    È nella repo di Modmyi...controlla ke nella configurazione delle Sorgenti hai settato Sviluppatore (Nessun filtro) se hai Cydia in Italiano se l'hai in Inglese Manage, Settings, e premi l'ultima opzione in basso.
     
    Top
    .
  23. dado!
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    provo subito e faccio sapere

    EDIT: la repo di modmyi non sono riuscito ad aggiungerla ma ho trovato afc2add in formato deb

    l'ho installato dal terminal e ho pulito la cache di cydia

    adesso cerco una lista di repo funzionanti per non causare più errori

    al momento non mi da nessun errore

    se me ne da altri posto di nuovo

    Grazie 1000!!

    Edited by dado! - 4/7/2010, 12:20
     
    Top
    .
  24.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,800
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dado! @ 4/7/2010, 11:53)
    EDIT: la repo di modmyi non sono riuscito ad aggiungerla

    È già nelle repo iniziali di Cydia...
     
    Top
    .
  25. dado!
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ah

    da me non escono repo

    le uniche che ho sono quelle aggiunte da me

    (ma da sempre)

    le sue standard non le ho mai viste
     
    Top
    .
111 replies since 15/4/2010, 20:38   57810 views
  Share  
.